bruges
Europa,  Viaggi

Weekend Ticket per i Trasporti in Belgio

Inizio con l’ammettere che il weekend ticket è una cosa che ho scoperto per sbaglio. Se c’è una cosa che da proprio soddisfazione (almeno per quanto mi riguarda) è riuscire a viaggiare risparmiando attraverso tariffe scontate, gabole e strade poco conosciute, scovate a volte per caso.

Raggiungere il Belgio dall’Italia

strada bruges

Ormai i voli diretti verso Bruxelles dall’Italia hanno dei costi relativamente bassi, quindi spesso si cerca di fare una toccata e fuga. Magari un weekend allungato a tre giorni nei quali visitare anche Bruges e\o Gent (come ho fatto io, se volete saperne di più sulle due città seguite i link).

Potete trovare i voli per Bruxelles ai prezzi più bassi cliccando qua.

I treni

treno belgio

I treni in Belgio sono efficienti, puliti e silenziosi, di sicuro l’opzione più pratica per spostarsi all’interno dello stato. Ma ad un servizio ottimo corrisponde un prezzo non trascurabile! Viaggiare in treno per il Belgio è abbastanza costoso. Se però viaggiate tra le maggiori città a partire dalle 19 del venerdì fino alla domenica sera, vi viene in aiuto il weekend ticket grazie al quale i costi si abbassano del 50%.

Il weekend ticket

stazione bruges

Il weekend ticket può essere comprato sia online sia direttamente alle biglietterie e, generalmente, viene fatto da zona Bruxelles alla zona che indicherete voi. Attenzione che è solo andata e ritorno.

Il sito è abbastanza chiaro ma io preferisco sempre farlo in biglietteria (se non è troppo affollata), in modo da poter fare domande in caso di dubbi.

Gli aeroporti

ryanair ala aereo

Se arrivate da Charleroi non potete utilizzare il weekend ticket direttamente dall’aeroporto ma dalla stazione di Charleroi al prezzo di 23 euro A/R. Per arrivare a Charleroi dall’aeroporto dovrete prendere un bus.

Se invece volete acquistare il weekend ticket dall’aeroporto di Zaventem, fate attenzione: quando cercate la stazione di partenza di Zaventem, selezionate Brussels Airport-Zaventem e non semplicemente Zaventem. Esiste, infatti, anche la cittadina di Zaventem che però dista circa cinque chilometri dall’aeroporto ed è situata proprio sulla linea ferroviaria diretta in centro.

Per informazioni e acquisto potete consultare il sito delle ferrovie di stato qui.

Da Bruxelles a Gent e poi Bruges

stazione bruxelles

Se volete visitare Bruges e Gent da Bruxelles in una giornata (fattibile) non vi basterà un unico biglietto. Anche se Gent è sulla linea tra Bruxelles e Bruges non potete semplicemente scendere a Gent, visitare la città e poi ripartire. In questo caso dovrete fare il weekend ticket da Bruxelles a Gent e poi un altro da Gent a Bruges.

Weekend Ticket: dopo l’acquisto

binario bruges

Se fate i biglietti online, una volta completato il pagamento vi arriverà una mail con i biglietti da stampare, uno per l’andata ed uno per il ritorno.

Ogni biglietto avrà un codice a barre che dovrete appoggiare sui tornelli d’ingresso alle stazioni. Tenete sempre con voi il biglietto poiché i controlli sono frequenti.

Lascia un commento