America Centrale,  Viaggi

Puerto Morelos, Pescatori sulla Riviera Maya

Puerto Morelos è un piccolo pueblo di pescatori che si trova a metà strada tra Cancun e Playa del Carmen. Affacciato sul Mar dei Caraibi, è l’ideale per una gita in giornata se vi trovate in una delle città della Riviera Maya.

L’atmosfera è completamente differente dalle vicine Playa del Carmen e Cancun, molto più rilassata e quieta.

Puerto Morelos è noto anche come centro per fare snorkeling e immersioni. Infatti, la barriera corallina dista soltanto qualche centinaio di metri dalla riva.

Il villaggio di Puerto Morelos

E’ la destinazione perfetta per chi cerca pace e relax.

La piazza centrale ha qualche ristorante, c’è una bella spiaggia e una manciata di locali in riva al mare dove mangiare il pescato del giorno. Lungo la via principale, Avenida Javier Rojo Gomez, potrete camminare da una parte all’altra della paesino in una ventina di minuti.

Puerto-Morelos-plaza

La spiaggia è molto caratteristica grazie al faro inclinado (inclinato dopo aver resistito a ben 3 uragani) e le piccole barchine dei pescatori locali.

Cosa fare a Puerto Morelos

A parte mangiare e bere, snorkeling e immersioni.

La barriera corallina di fronte a Puerto Morelos è una delle più grandi al mondo. Inoltre, essendo molto vicina alla riva, forma una barriera naturale in grado di mantenere le acque molto basse e calme.

Esistono norme severe per preservare la barriera e la fauna marina. Infatti tutti gli operatori locali devono organizzare nei minimi dettagli le immersioni per evitare danni alle strutture naturali presenti nella zona.

puerto-morelos-cancun

Dove mangiare

Camminando sulla spiaggia di sabbia bianca si possono scorgere tanti ristorantini caratteristici che offrono pesce fresco, con vista sul Mar dei Caraibi. Vi consiglio il Merkadito del Mar (pesce molto buono) e La Sirena (ha un bellissimo terrazzo con vista sul faro inclinado e la spiaggia).

Dove dormire

Le alternative per dormire a Puerto Morelos sono varie e numerose. Dai resort di lusso agli hotel più economici, potete cercare la soluzione più adatta a voi in questa lista di hotel.


Come raggiungere Puerto Morelos

Sia da Cancun che da Playa del Carmen, ci vogliono circa 30 minuti per raggiungere Puerto Morelos.

Dall’Italia il modo più economico per arrivare a Puerto Morelos è quello di volare sull’aeroporto di Cancun e poi spostarsi con i bus (o auto a noleggio) per arrivare a destinazione. Cerca tutti i voli dall’Italia per Cancun.

Da Cancun poi potete prendere un bus ADO. Il costo del biglietto è poco meno di 50 pesos per la tratta.

Ci sono anche dei colectivos che ti permetteranno di risparmiare qualche pesos. Valutate voi cosa scegliere in base al budget e al tempo che avrete a disposizione.

puerto-morelos-riviera-maya-mexico

Non ci sono molte cose da fare a Puerto Morelos.. Ma se cercate una giornata di totale relax al mare, allora è il posto giusto per voi!

Lascia un commento