Acapulco - Foto del panorama da La Quebrada
America Centrale,  Viaggi

Messico, tra Oceani e Montagne: I Luoghi Imperdibili

In questo breve post cerco di riassumere i posti e le cose a cui non potete assolutamente rinunciare se organizzate un viaggio in Messico. Purtroppo quando cercate cosa fare o cosa vedere in Messico vengono fuori sempre gli stessi posti. Raramente ho trovato scritto di luoghi come Palenque o San Cristobal, eppure sono tra i più autentici del Paese.

Se volete sapere quanto è costato il mio viaggio di due settimane da Acapulco a Cancun, leggete quest’altro articolo.

Le tappe imperdibili

San Cristobal de las Casas

Per quanto riguarda il “vero” Messico, io mi sono innamorato degli stati di Oaxaca e Chiapas. Secondo me non si può andare in Messico senza vedere Oaxaca e San Cristobal.

Mi è piaciuta tantissimo anche Acapulco ma non la definirei una tappa obbligatoria. Nella Riviera Maya, invece, Tulum è assolutamente da visitare. E’ mar dei Caraibi, archeologia, colori incredibili e tanti bei locali.

Queste sono le tre tappe imprescindibili.

I migliori siti archeologici

Palenque

Il migliore in assoluto è sicuramente quello di Palenque. E’ curato alla perfezione, si può salire su molti dei monumenti e non è invaso dalla gente. La giungla, le persone, la sua storia. Nonostante il caldo, è uno dei ricordi più belli che ho del Messico. Un’esperienza fantastica!

Il secondo e il terzo posto vanno a Cobà e Chichen Itza. Quest’ultimo è una delle meraviglie del mondo ma purtroppo è strapieno di gente e di venditori ambulanti. Mentre a Cobà, in particolare, mi è piaciuto salire sulla piramide e sono stato impressionato dalla grandezza del sito archeologico.

Se tornassi andrei a visitare le rovine di Monte Alban (nello stato di Oaxaca) e a Yaxchilan e Bonampak (al confine con il Guatemala).

Dove andare al “mare”

cancun

Il mare più bello che abbia mai visto è a Cancun. Ho apprezzato anche le tiepide acque del pacifico ad Acapulco ma Cancun è davvero imbattibile. E’ stato come nei film. Tutta la zona della Riviera Maya, a dire la verità, ha delle spiagge stupende!

Anche le spiagge dello stato di Oaxaca sono bellissime. Insomma in Messico non potete davvero sbagliare, su qualunque mare vi affacciate sarà stupendo!

L’escursione più bella

Agua Azul

Escursioni ne ho fatte davvero tantissime e sceglierne una sola è praticamente impossibile. Tuttavia se proprio devo, direi che il tour organizzato più bello è stato quello che ha toccato Agua Azul e le rovine di Palenque. Nomino questo solo perché ha toccato in una volta sola due dei miei posti preferiti in Messico.

Però, davvero, fate tutte le escursioni che trovate, non ne esistono di brutte e non vi pentirete di averle fatte.

 


Lascia un commento