bruges
Europa,  Viaggi

Gent o Bruges? Quale Città Visitare

Molte persone che visitano il Belgio hanno il dubbio: visitare Gent o Bruges?

In questo articolo, abbiamo chiesto ad alcuni travel blogger quale è la loro preferita (e, soprattutto, perché!).

Per quanto mi riguarda, se avete tempo a sufficienza, vi consiglio di visitare entrambe le città. Se vi è impossibile allora io sceglierei Bruges.

Opere d'arte in giro per Bruges
Opere d’arte in giro per Bruges

Passeggiare per Bruges è incredibile! Tra case colorate, canali ed edifici medioevali, sembra di stare in un libro di fiabe. A causa della sua bellezza è piena di turisti, molti più di Gent, ma non disperate! Il problema può facilmente essere aggirato visitandola fuori stagione o durante la settimana.

Stradina nel centro di Bruges
Stradina nel centro di Bruges

Ghent è quasi altrettanto pittoresca e può vantare un castello proprio in centro alla città. Anch’essa ha molti canali ed è una città molto viva grazie alla massiccia presenza di studenti universitari. E’ molto più una città “vera” rispetto a Bruges ma comunque quest’ultima resta la mia preferita.

Facciata di una chiesa a Bruges
Facciata di una chiesa a Bruges

Daryl e Mindi

Edifici nel centro di Gent
Edifici nel centro di Gent

Di 2foodtrippers

“Volevamo veramente innamorarci di Bruges. Cosa avrebbe potuto essere meglio di una città da fiaba piena di edifici antichi, leggendarie birre belghe e cibo come cozze, waffles e patatine fritte? E poi siamo arrivati in città. Anche se il nostro soggiorno in un hotel carinissimo è stato piacevole e abbiamo bevuto della stupefacente birra locale, siamo rimasti delusi. Purtroppo Bruges è impestata di turisti.

Inoltre, come se non bastasse, il cibo che abbiamo provato non era buono. I ristoratori hanno provato a venderci waffles riscaldati e patatine congelate, per non parlare delle cozze non propriamente fresche. Non siamo rimasti impressionati.

Ghent, invece, ha oltrepassato le nostre aspettative con la sua atmosfera autentica e la splendida architettura. A meno di un’ora da Bruges, ha tutto quello che speravamo di trovare a Bruges senza l’impiccio dei turisti. A cominciare dal cibo fresco accompagnato da una lunga selezione di birre e, per finire, gli edifici storici delicatamente allineati sul canale.

Gent ha decisamente vinto un posto nei nostri cuori. La prossima volta che visiteremo il Belgio, andremo direttamente a Ghent!”

Rachele e Gábor

Gent, contrasto tra antico e moderno
Gent, contrasto tra antico e moderno

di Surfing The Planet

Le due città fiamminghe di Bruges e Gent sono destinazioni turistiche molto popolari. Infatti spesso si sente discutere di quale delle due sia la destinazione di viaggio più interessante. I fan di Ghent dicono che Bruges è una “Disneyland” medioevale, mentre quelli che amano Bruges dicono che Gent è molto più dispersiva e popolosa, caratteristiche che fanno calare il fascino del centro città medioevale.

Secondo noi, le due città trasmettono un’esperienza di viaggio completamente diversa ma unica. Se dovessimo scegliere una città in cui vivere, probabilmente, la scelta cadrebbe su Gent che è molto più “reale”. Ma, in qualità di viaggiatori, la nostra scelta è Bruges. Bruges è uno dei pochissimi posti al mondo dove ti puoi sentire parte di un racconto medioevale, specialmente durante la bassa stagione e di notte (momenti in cui non sarete circondati da orde di turisti).

In più, a Bruges, ci sono una miriade di cose da fare. Anche se, alla fine, camminare  lungo i canali tra gli edifici illuminati, ammirandoli riflessi nell’acqua mentre vi immaginate immersi nei tempi che furono, è veramente l’unica vera cosa da fare ed è speciale.

Heather e John

gent
Gent

di Roaming Around The World

Abbiamo esplorato le chiese storiche e i pittoreschi canali sia di Bruges che di Gand e, sebbene ci siano piaciute davvero molto entrambe le città, la nostra scelta cade su Gand. Delle due, questa è, infatti, l’unica con un castello (Gravensteen), stupendo!

A parte questo, ci è parso che Gand abbia un ritmo di vita un po’ più rilassato. Probabilmente questo è dovuto ai moltissimi giovani che ne frequentano l’università. Un’altra conseguenza della forte presenza di universitari, sono molti più locali a buon mercato. I ristoranti di Bruges, invece, sono tutti piuttosto costosi.

Inoltre Ghent prende vita al calare del sole quando si accende, in tutti i sensi! Anche se sono un fan delle birre della Straffe Hendrick di Bruges, ci è piaciuta di più la cultura dei pub di Ghent. E qui, pub, ce ne sono molti, dal Waterhuis aan de Bierkant con il suo menu delle dimensioni di un libro, al famoso Dulle Griet dove bisogna dare una scarpa come pegno per il costoso bicchiere nel quale vi verrà servita la birra.

 Per restare in tema di bere, forse l’ultima ragione per la quale Gent la spunta su Bruges, è che in ques’ultima è proibito bere lungo i canali. Invece a Gent ci sono tour in barca che includono frizzanti birre belghe!

Kemkem e Federico

Le famose banchine di Ghent
Le famose banchine di Ghent

di Next Bite of Life

Parlate di Brugge ad una persona qualsiasi e probabilmente salterà fuori il film “In Bruges” ma, dopo aver visitato entrambe le città, noi preferiamo senza dubbio Ghent. 

Il motivo principale del nostro amore per Ghent sta, probabilmente, nella esagerata bellezza del centro storico, specialmente la piazza del mercato (Korenmarkt Square), cuore della città, e i vari canali. Gent è anche una città universitaria con una variopinta storia di ribellione. Inoltre, in qualità di amanti della street art, il vicolo dei murales posso dirvi che è delizioso.

Bruges, invece, è sovraffollata di turisti ogni giorno dell’anno perché è considerata un posto più “in”. A noi è sembrata quasi finta. Gent, invece, è meno popolare e si può vivere la vita fiamminga di ogni giorno.

Siamo rimasti impressi anche dalla varietà dell’offerta della cucina internazionale: da eccellenti costolette barbecue al sushi. Gent ci è sembrata una città dove potremmo facilmente vivere e questo è sempre un buon segno!

L’unico modo per capire quale sia la migliore per voi è partire e visitarle entrambe!

Lascia un commento