cancun
America Centrale,  Viaggi

Dove Mangiare e Dormire a Cancun

Quando si parla di mangiare e dormire a Cancun, ci sono una miriade di possibilità. Per quanto riguarda l’alloggio troverete di tutto dagli ostelli nelle viette di downtown ai mega resorts sulla spiaggia bianca. Ci sono ancora più opzioni quando si tratta di cibo. Di sicuro a Cancun c’è di tutto e per tutti i gusti!

Dormire a Cancun

Ho selezionato un ostello, un hotel e un resort in modo da dare un’opzione per ogni portafoglio.

Ostello

Ho trovato il Tuch Hostal Cancun a downtown camminando a caso in cerca di alloggio. E’ vicinissimo al centro ma la zona è tranquilla.

Mi ha colpito subito per il prezzo molto economico anche per quanto riguarda la stanza privata (con bagno in comune). La camera era pulita con un letto molto grande e un ventilatore sufficiente a combattere il caldo messicano. C’è WiFi e una TV nella zona comune.

Purtroppo, nel momento in cui scrivo, non è possibile prenotare online. Addirittura secondo Google sarebbe chiuso in via permanente. Se così è mi dispiace perché era un bel posto!

Hotel

L’Hotel Hacienda de Castilla si trova a downtown. Circa 15 minuti di cammino verso nord dalla stazione dei bus all’incrocio tra Calle 6 e Calle 17.

Il posto è buono perché è lontano dalle feste e dal baccano del centro della città ma è abbastanza vicino da poterci andare a piedi. Nelle vicinanze ci sono piccole case familiari e mini-market. Tutta la zona da proprio l’impressione di essere autentica messicana.

L’hotel ha una quarantina di stanze, un ristorante, parcheggio gratuito e una piscina. Le stanze sono pulite e hanno letti matrimoniali grandi, un piccolo tavolo con due sedie, una scrivania, specchi e l’armadio. Il bagno è privato e non è mai mancata l’acqua calda. C’è anche il WiFi gratuito e una televisione molto grande.

Potete visualizzare i dettagli della struttura qui. Riporto anche il numero di telefono in quanto quello di booking è spesso errato.

Telefono: +52 998 843 0620

Resort

Il Flamingo Resort Cancun è poco distante dal cuore del divertimento nella zona hotelera. Di fronte troverete l’Outback SteakHouse e Bubba Gump che sono ottimi posti dove mangiare.

flamingo-cancun-resort
Non ero mai stato in un resort prima di stare qui ed è stato fantastico. Ci sono veramente tutti i comfort, in più il personale è sempre gentile e disponibile.

La stanza era sempre pulitissima con due letti giganteschi, tv, armadi, WiFi e tutti i comfort. Nella foto copertina del post potete vedere la vista dal terrazzino e non credo servano parole per descriverla!

La spiaggia fuori dal Flamingo è forse la più bella su cui sono stato in Messico ma tutta la zona gode di spiagge incredibili. Non avrei mai voluto andarmene da quella spiaggia e da Cancun.

flamingo-cancun-resort

Se credete che siano le solite foto ingannevoli vi sbagliate, il Flamingo (e Cancun) sono da così a meglio.

Prenotando un po’ in anticipo e andando a inizio o fine stagione non è neppure troppo costoso! Potete accedere alla pagina per prenotare qui.

Telefono: +52 998 848 8870

Dove mangiare

Il cibo a Cancun è favoloso! Non abbiate paura di assaggiare il cibo di strada perché è buonissimo e autentico!

Downtown

Lupitas è un piccolo posto giusto dall’altra parte di Avenida Tulum rispetto alla stazione dei bus. Per cena avevano filetti di pesce o pollo arrosto con riso, insalata e tortillas per qualche decina di pesos.

Restaurante Altamar si trova su Calle Tulipanes 29 poco distante da Avenida Tulum. C’è posto sia all’interno che all’esterno. Il menu della cena include il pescato del giorno, diversi tipi di paella e pasta. Le cene costano da 100 pesos in su. C’è un menu più piccolo per i pranzi (fruibile anche a cena) che include tacos, quesadillas, nachos e altri cibi tipici messicani.

La Tabasquena si trova all’interno del mercato locale ed è un ristorante fantastico. Il cibo è delizioso, ben condito e le porzioni sono molto grandi. Ci sono un sacco di opzioni per far colazione e pranzo (a cena è chiuso). Le colazioni si aggirano sui 40 pesos, i pasti a base di pollo sono attorno agli 80 e i frullati di frutta costano circa 20 pesos.

Comidas y Tacos si trova a fianco al supermercato  Comercial Mexicana vicino alla fermata del bus. E’ un posto valido per snack o pranzo. I piatti sono super economici ma deliziosi e i frullati freschi sono giganti!

Las Quekas è sulla strada che si chiama “La Costa” vicino alla chiesa evangelica Paloma de La Paz. Serve principalmente quesadillas e sopes per pochi pesos. Direi una valida opzione di ritorno da una serata impegnativa o per un pranzo al volo.

Gory Tacos è un posto molto popolare su Avenida Tulipanes, vicinissimo a Parque de las Palapas. E’ sempre pieno di gente anche se, per gli standard messicani, è un po’ costoso. I pasti costano da 85 pesos a salire. Vi consiglio di aprofittare del prendi due paghi uno sui margaritas! Con 60 pesos ne potete bere due e vi assicuro che non risparmiano sulla tequila!

Quesadillas Tierra del Sol è un fast food. Anche questo vicino a Parque de las Palapas è ottimo per snack locali ed economici. I prezzi partono da una decina di pesos!

dove-mangiare-a-cancun-tierra-del-sol

Zona Hotelera

La Outback Steakhouse ha una vastissima scelta di piatti, soprattutto carne, e contorni vari. La carne mi è sembrata di buona qualità e i piatti erano tutti squisiti. Il personale è gentile e cordiale e le porzioni sono abbastanza grandi. Inizialmente ero entrato per seguire le partite di football americano (hanno moltissimi schermi dove fanno vedere un sacco di sport) ma ci sono tornato altre volte per il buon cibo!

Bubba Gump Shrimp & Co non ha bisogno di presentazione. La specialità della casa sono i gamberi, in tutte le salse. Hanno anche carne e altri piatti, tutti molto buoni. Qui il personale è molto socievole, gentile ed estremamente veloce. Annesso al locale c’è un piccolo negozio nel quale potete acquistare oggettistica con il marchio di Bubba Gump. Ho preso un paio di magliette carine dal momento che mangiando presso il locale si ha poi uno sconto.

Sono stato anche da Hooters e, cameriere stupende a parte, il cibo era molto buono con un menu vastissimo. Anche qui gli schermi per seguire qualsivoglia sport americano non mancano di sicuro!

 


Lascia un commento