chichen itza colonne
Attrezzatura,  Viaggi

Cosa Mettere nello Zaino per un Viaggio in Messico

Fare lo zaino per un viaggio nel quale attraversiate posti e climi diversi non è mai facile. Vediamo cosa ho portato di utile in Messico e cosa mi sono reso conto che sarebbe stato meglio avere ma ovviamente avevo dimenticato.. Tralascerò le cose banali (e quelle dovute a necessità singolari) per privilegiare le cose che assolutamente dovete avere.

Per la lista completa di cosa portare con voi in un viaggio avventura, potete fare riferimento a quest’altro post.

Non sempre in Messico fa caldo

Oaxaca - Edificio in centro città
Oaxaca – Edificio in centro città

In novembre e dicembre, le temperature in Messico sono calde quasi ovunque. Per quanto riguarda il mio itinerario, le eccezioni a questa regola sono state Città del Messico, Oaxaca e San Cristobal. Il punto più freddo l’ho trovato ad Oaxaca dove la temperatura era di poco inferiore a 10° ma anche San Cristobal era fresca e molto ventosa. Di conseguenza portatevi una felpa e una giacca a vento se prevedete di andare in questi posti.

A maggior ragione, se è vero che il clima è caldo, non vale la stessa cosa per le temperature all’interno dei bus notturni. Ne ho già parlato in un’articolo dedicato ma comunque vi basti sapere che l’autista in genere mette l’aria condizionata al massimo e alcune volte fa perfino freddo!

Ma quando fa caldo è caldissimo

Acapulco, Messico - Spiaggia e baia di giorno. Foto fatta dalla camera del Crowne Plaza Hotel
Acapulco, Messico – Spiaggia e baia di giorno. Foto fatta dalla camera del Crowne Plaza Hotel

D’altra parte quando c’è il sole e fa caldo, fa molto caldo. E’ essenziale avere qualcosa per coprirsi almeno la testa. Io vi consiglio un cappellino perché sono molto economici. In più anche se non ve lo portate potete acquistarlo quasi ovunque.

Portate sempre con voi un costume, qualsiasi sia il tipo di escursione o tour organizzato che scegliate, non si può mai sapere quando vi può tornare utile. A parte pochissime eccezioni ho sempre fatto il bagno, che fosse oceano, fiume o qualche pozza.

In alcuni posti, specialmente nelle vicinanze della giungla, c’è il virus della dengue quindi vi conviene avere il repellente per le zanzare sempre con voi. Inoltre, per star sicuri, portatevi pantaloni lunghi e una maglia a maniche lunghe di tessuti leggeri per coprirvi.

Portatevi anche un paio di scarpe da scoglio! Io non ci ho pensato e spesso durante il viaggio me ne sono pentito. Soprattutto nelle varie isole in prossimità della barriera corallina!

Lascia un commento