cancun
America Centrale,  Viaggi

15 Cose da Fare e Vedere a Cancun

Cancun è un ottimo punto di partenza per fare escursioni ed esperienze di tutti i tipi e tutti i gusti.

Dalle rovine Maya di Chichen Itza e Tulum fino alle immersioni con gli squali balena nel mar dei Caraibi, non avrete che l’imbarazzo della scelta su cosa fare ogni giorno.

Qui ho raccolto alcune delle esperienze che la città offre in ordine di “imperdibilità” secondo i miei gusti.

Isla Mujeres

isla mujeres

A soli 20 minuti di aliscafo da Cancun c’è l’Isla Mujeres, un vero e proprio paradiso con spiagge di sabbia bianchissima. In alternativa all’aliscafo, potete prendere il traghetto dal terminal di Punta Sam. E’ molto lento ma costa pochissimo e vi permetterà di fare una mini crociera da e per l’isola, se non avete fretta ve lo consiglio.

Una volta sul posto, per spostarvi, vi suggerisco di noleggiare un golf kart. In alternativa, potete affittare una bicicletta o uno scooter risparmiando qualche soldo. L’isola è lunga soltanto 7 km e si può girare in poche ore.

Potete visitare il rifugio delle tartarughe dove potrete avvicinarvi a queste affascinanti creature.

A causa della natura scogliosa dell’isola non ci sono molte spiagge agibili però quelle che ci sono sono stupende. Ricordate di portarvi la maschera per fare snorkeling e scoprire l’abbondante vita sottomarina.

Potete anche noleggiare un kayak e farvi un giro nelle acque turchesi tenendo gli occhi ben aperti in cerca dei molti delfini che frequentano questa zona.

Date le dimensioni contenute dell’isola consiglio di visitarla in giornata. Tuttavia, anche fermarsi una notte può essere una buona idea. Ci sono molti hotel economici per passare la notte e godersi davvero questa splendida piccola isola ricca di sorprese.



Booking.com

Snorkeling con gli squali balena

whale-cancun

Durante i mesi estivi, quando gli squali balena migrano alle acque a nord di Cancun, potete fare escursioni e nuotare con questi giganti in mare aperto.

Potete trovare numerose piccole agenzie viaggi che vendono questi tour sia a Cancun che a Isla Mujeres. Purtroppo, sono disponibili solo nei mesi di giugno, luglio e agosto.

Coco Bongo

coco-bongo

Il locale più famoso di Cancun (e uno dei più famosi del mondo), il Coco Bongo, è un misto tra discoteca e spettacolo dal vivo.

Con nuovi spettacoli ogni 10-15 minuti, l’intrattenimento dura tutta la notte. Elaborati costumi, performance acrobatiche e personale estremamente gentile, fanno di questo club una tappa veramente imperdibile. E’ stato definito addirittura migliore dei club di Las Vegas.

Potete acquistare i biglietti normali o il VIP pass. Quest’ultimo garantisce l’ingresso immediato con un numero limitato di persone, il posto a sedere, un cameriere o una cameriera personale e drink gratuiti per tutta la notte. Anche il biglietto regolare ti permette di bere drink tutta la notte, ma soltanto di marche locali e senza un posto a sedere riservato né cameriere personale, inoltre la fila per entrare è bella lunga.

In ogni caso, vivrai una fantastica esperienza grazie a questo spettacolo fatto di macchine del fumo, musicisti, imitatori, stelle filanti, coriandoli e ogni altro divertimento possibile.

Downtown, il centro città

cancun

Se rimanete solo nella zona hotelera, non sembrerà di essere in Messico. Prendete un bus (R1 o R2, al costo di una decina di pesos) e visitate il centro. Nonostante sia una città molto americanizzata, potete comunque farvi un’idea di come vivano i locali.

Visitate il parque de las Palapas dove gli abitanti si ritrovano per passare le serate o mangiare qualche piatto tipico della cucina locale.

Mercado 28

mercado-28-cancun

Questo colorato e caratteristico mercato si trova in centro e al suo interno potrai trovare i classici negozi e bancarelle dove vendono souvenir (bellissimi quelli fatti a mano) ma anche alcuni ristoranti economici dove potete assaggiare le specialità locali come il ceviche.

Playa Tortugas e Playa Caracol

playa-tortugas-cancun

Queste due spiagge sono probabilmente le più visitate di Cancun e si trovano a poca distanza l’una dall’altra nella zona hotelera. La prima, in genere, viene presa d’assalto da gente del posto. Non ci sono molti turisti e si possono fare attività come bungee jumping oppure noleggiare una moto d’acquaPlaya Caracol invece è di fronte alla zona dei club e delle discoteche e ci sono molti giovani, oltre ad un locale sulla spiaggia chiamato Mandala Beach, dove potrete far festa fino a tarda notte.


Parco Xcaret

xcaret

Con oltre 40 attrazioni questo parco divertimenti offre divertimento, cultura, cibo tradizionale e un’infinità di attività per riempire la tua giornata.

Se siete appassionati di natura vi piacerà Jaguar Island, Manatee Lagoon e il Butterfly Pavilion in cui potrete incontrare faccia a faccia giaguari, lamantini e farfalle. Potrete anche fare snorkeling in acqua insieme a razze o squali nutrice.

Inoltre ci sono tre fiumi che scorrono verso l’oceano dove potrete nuotare. Potrete avventurarti alla scoperta delle mangrovie abitate da fenicotteri rosa, fossili marini, cenotes, tunnel e grotte.

Se andrete a Xcaret di sera, avrete l’opportunità di assistere al famoso spettacolo musicale con 300 artisti che vi accompagneranno in un viaggio musicale nella storia del Messico.

Laguna Nichupte

Fate un giro in canoa nella Laguna Nichupte, dove gli aironi nidificano fra le mangrovie ed i granchi azzurri scorrazzano lungo la costa. Inoltre potete affittare una barca ed esplorate il le acque al largo di Punta Nizuc. Non potete perdervi una delle barriere coralline più belle del mondo, ricca di coralli e pesci in acque cristalline.

Isla Holbox

Isla-Holbox

Quest’altra isola si trova a circa 3 ore di distanza da Cancun. Se avete un po’ di tempo a disposizione, merita di essere vista. E’ molto piccola e non ci sono macchine che circolano ma solo golf kart (le strade non sono asfaltate).

Per arrivarci, dovete prendere un bus da Cancun con destinazione Chiquilà e da lì poi prendere un traghetto.

MUSA (Museo Subacuatico de Arte)

underwater-museum-cancun

E’ il museo sottomarino di sculture più famoso al mondo. Progettato per reagire ai danni che stava subendo la barriera corallina della zona, questo museo costituisce un ambiente sicuro in cui la vita sottomarina può vivere e proliferare in sicurezza.

Il MUSA offre l’opportunità a principianti ed esperti di scoprire 400 statue a grandezza naturale. Lo snorkeling è una possibilità, ma attenzione perché l’acqua diventa torbida quando c’è folla. In ogni caso le statue sono davvero più belle viste da vicino con una immersione.

Non c’è ancora un’alta concentrazione di pesci ma portatevi sempre la macchina fotografica subacquea per scattare delle belle foto con le sculture.

Parco Xel-Ha

Xel-Ha vanta l’acquario naturale più grande e più bello del mondo. È possibile nuotare in grotte e cenotes e vedere la vita marina locale, esplorare rovine di Maya, saltare dalla Pietra del Coraggio o attraversare il ponte galleggiante.

Ci sono moltissime attività per tenervi occupati per una giornata intera o semplicemente trascorrere il vostro tempo a rilassarvi al sole o al tramonto in un’amaca sul mare.


Jetpack Cancun

jetpack

Un adrenalinico ed emozionante sport che permette di innalzarsi in aria al di sopra dell’acqua con un jetpack legato alla schiena. Le compagnie che offrono quest’esperienza sono davvero molte a Cancun. Una lezione introduttiva permette di apprendere le basi ed entro mezzora sarete pronti a volare fino ad un’altezza di 9 metri!

Museo Sensoriale Tequila Herradura

Il liquore nazionale messicano può essere prodotto solo in una regione del paese. Il Museo Sensoriale della Tequila (nella zona hotelera) delizierà vi accompagnerà in un viaggio attraverso i metodi antichi e moderni per produrre questa bevanda. Starà soltanto a voi e al vostro portafoglio decidere quanto bere e che tipo di tequila bere durante la visita.

Puerto Morelos

puerto-morelos-cancun

E’ un piccolo pueblo di pescatori a mezzora da Cancun.

Il paesino è molto piccolo e ha una lunga spiaggia, pochi ristoranti e una minuscola piazza centrale. Puerto Morelos è una località molto suggestiva e tranquilla.

Lo potete raggiungere con un bus ADO con poche decine di pesos ed è perfetto per una gita in giornata.

 



Booking.com

Lascia un commento