cancun
America Centrale,  Viaggi

Cancun, Benvenuti in Paradiso

“Bienvenido al paraíso”, mi ha detto un tassista incrociato fuori dall’aeroporto di Cancun.

Come dargli torto, Cancun è una città di incredibile bellezza. La sua esoticità attira, come ovvio, innumerevoli turisti ogni anno. L’economia della zona, infatti, confida molto sull’avvento di molte persone ogni anno, interessate a conoscere le bellezze di questi luoghi.

Dal primo giorno in Messico tutti gli altri turisti che ho incontrato, ogni volta che facevo il nome di Cancun, mi dicevano “non ti piacerà”, “se ti piace il Messico non può piacere Cancun”, “troppi turisti”, “troppi americani” e così via. Personalmente, e per fortuna, non soffro di questo tipo di pregiudizi. Non dico che il turismo non si senta. Si vede che, specialmente nella zona degli hotel, è una città turistica. Ma dire che sia un brutto posto, che non sia Messico o altre cose del genere è, a mio modo di vedere, un’eresia.

Vedi subito i voli per Cancun!

Le due Cancun

cancun

Cancun è divisa in due zone principali. Nella zona hotelera, ovvero la zona degli hotel che poi sono perlopiù resorts, troverete famiglie, coppie e viaggiatori che sono lì per una vacanza o riposare nei resorts. Tutti i locali turistici, le discoteche, bar ecc si trovano in questa zona.



Booking.com

Nella zona hotelera non sembra di stare in Messico, per vedere il lato messicano di Cancun, dovete spostarvi a in centro. Qui, a downtown,  troverete la gente del posto e i viaggiatori che si fermano più a lungo. Potrete assaggiare la cucina tipica del luogo e respirare un’aria più messicana.

cancun

Sono stato in entrambe le zone e, dopo diverso tempo in giro per il Messico, ho apprezzato di più la zona hotelera con le sue luci e locali vari. Fin da quando ero molto giovane sognavo di andare a Cancun, le suggestive immagini di spiagge bianche mare azzurro e locali colorati hanno fatto si che fosse una meta tra quelle da visitare almeno una volta nella vita.

Cosa fare e cosa vedere a Cancun

Le cose da fare e vedere sono talmente tante che le ho raccolte in un articolo a parte.

Oltre a dedicare una giornata ad una gita ad Isla Mujeres, il Coco Bongo è sicuramente L’Attrazione immancabile. Ho apprezzato anche i concerti dal vivo all’Hard Rock Cafè e in generale i locali di quella zona.

Se avete qualche ora da perdere potete anche visitare centro commerciale all’aperto La Isla, nella zona hotelera, che si affaccia sulla laguna.

Per quanto riguarda la spiaggia, quella libera più bella è Playa Delfines.

Come spostarsi

Io avevo l’auto a noleggio e, a Novembre, il posteggio non è un problema. Ci sono comunque i bus, molto economici, che vanno dalla zona dei resort al centro e viceversa. Dovete prendere l’R1 o R2 nel senso di marcia in base a dove volete andare. La corsa costa circa 10 pesos.

In alternativa ci sono i taxi ma sono utili solo nel caso doveste andare in qualche zona particolare di downtown e non aveste l’auto.

Dove ho alloggiato

flamingo-cancun-resort
Sono stato al Flamingo Resort Cancun poco distante dal cuore del divertimento nella zona hotelera e anche al Tuch Hostal Cancun a downtown. Posti molto diversi per servizi e comfort offerti ma comunque entrambe ottimi.

La spiaggia fuori dal Flamingo è forse la più bella su cui sono stato in Messico ma tutta la zona gode di spiagge incredibili. Non avrei mai voluto andarmene da quella spiaggia e da Cancun.

cancun

Dove ho mangiato

Per quanto riguarda i locali dove mangiare, ne ho provati molti e mi sono piaciuti tutti! L’atmosfera era sempre allegra e festiva. Ho raccolto in quest’altro post tutti i locali dove ho mangiato, qui ne riporto brevemente alcuni.

Zona Hotelera

La Outback Steakhouse ha una vastissima scelta di piatti, soprattutto carne, e contorni vari. La carne mi è sembrata di buona qualità e i piatti erano tutti squisiti.

Bubba Gump Shrimp & Co non ha bisogno di presentazione. La specialità della casa sono i gamberi, in tutte le salse. Hanno anche carne e altri piatti, tutti molto buoni.

Sono stato anche da Hooters e, cameriere stupende a parte, il cibo era molto buono con un menu vastissimo.

Downtown

mercado-28-cancun

Vi consiglio però i ristoranti all’interno del Mercado 28. Qui potrete assaggiare le specialità locali come il buonissimo ceviche.

Per scoprire la lista completa dei migliori posti dove ho mangiato a Cancun, leggi questo post.

 


Lascia un commento